CURRICULUM IN KART
Negli anni agonistici di karting, Alex ha partecipato mediamente ogni anno ad una ventina di gare Nazionali ed Internazionali, nei più importanti circuiti italiani ed esteri, di cui le più significative sono:
Nel 1996 si classifica 1° assoluto nella categ. 60 Minikart, nel Campionato Regionale Toscano;
Nel 1997, 1° classificato categ. 60 Minikart, sia nel Campionato Regionale sia nell'Interregionale (Toscana, Umbria e Lazio);
Nel 1998, partecipa al Campionato Open nella categ. 100 Junior, ottenendo lusinghieri risultati.
Nel 1999, continua nel campionato Open, ed in luglio partecipa al Campionato Europeo ad Angerville (FR) nei pressi di Parigi, conquistando il 10° posto nei tempi di qualifica e piazzandosi nella finale assoluta al 16° posto (3° italiano) su 96 partecipanti, di 18 paesi stranieri. Nella stessa competizione gareggiano con Alessandro, alcuni nomi di spicco, che ancora oggi si cimentano in varie formule.
CURRICULUM IN FORMULA
Non avendo mai guidato un'autovettura, su 18 partecipanti (Alex, a soli 15 anni il più giovane del gruppo) conquista ad eliminazione diretta, il 1° posto in gara cronometrata.
Dopodiché, sempre con la Formula Ford 1600cc., partecipa nel gennaio 2001 alla selezione del migliore pilota dell'anno 2000 e, su 40 piloti ammessi, si classifica al 6° posto assoluto, dimostrando grandi doti di guida ed abilità d'apprendimento.
Probabilmente quest'avvenimento, è stato quello che ha fatto scattare qualcosa nella testa di Alessandro, ed in seguito a queste esperienze incoraggianti ma significative, decise di partecipare al corso formativo "Federale della CSAI" sul circuito di Vallelunga, per ottenere la licenza di pilota.
Il 1° corso di tre giorni ed il 2° corso di cinque, vengono svolti entrambi nel Luglio 2001, ed ottiene egregiamente la Licenza Internazionale Cat.C per correre in Formula, alternandosi in quei giorni alla guida di varie auto, compreso la Formula 3 Federale.
Dopo queste modeste esperienze, alternando sempre qualche gara di kart a qualche test in auto sempre a Magione, aiutato e supportato dai genitori, assapora la prima vera competizione su di una formula monoposto, partecipando al Mugello il 9 settembre 2001, con il Team "LT Formula" alla penultima prova del Campionato Italiano Formula Renault 2000, ottenendo il 24° tempo in griglia di partenza su 37 piloti e, dimostrando ottime doti velocistiche, meritando, dallo spiker della manifestazione una nota di merito essendo il pilota più giovane del campionato (sedici anni).
Per fare ancora esperienza, partecipa alla Winter Series della Formula Renault 2000 (Campionato Invernale nelle domeniche del 18/11/01 e del 16/12/01) sempre con il Team "LT Formula", sui circuiti di Misano e Vallelunga, ottenendo dei lusinghieri e promettenti piazzamenti, ma dimostrando immediatamente d'essere veloce.
CAMPIONATO 2002 - Formula Renault Monza 1600cc
Formula questa addestrativa propedeutica, lanciata dalla Renault, ben vista dai media, come formula formativa per i giovani provenienti dal kart e, dopo vari contatti, viene trovato l'accordo con il Team "Emmegi Promotion Racing".
Un campionato molto impegnativo, articolato in nove circuiti con 12 gare, di cui una trasferta all'estero sul circuito di SPA in Belgio; Il Campionato si presenta fin dai primi test invernali molto sentito e combattuto, sia dai Team sia dai piloti partecipanti, essendo quasi tutti giovanissimi provenienti dal kart.
Alex esordisce subito nella prima gara di Campionato a Vallelunga, alla grande fin dal sabato nei tempi di qualifica e conquista nella domenica il 1° posto in GARA 1 ed il 4° posto in GARA 2, con un successo netto e perentorio sbalordendo tutti gli addetti ai lavori, nei duelli e nei sorpassi ravvicinati, andando subito in testa alla Classifica del Trofeo.
Nell'intero Campionato conquista un 1° posto, tre secondi posti di cui uno a SPA, un terzo, due quarti e un sesto posto, ma purtroppo, nella fase centrale del campionato, in due gare si ritira per guasti meccanici e in altre due non arriva a punti, forse per un setup non preciso. Di conseguenza per solo sette punti di differenza, si piazza secondo in Campionato (3° in classifica generale) Classifica Junior.
Non male comunque questo risultato al primo anno di esperienza, senza dubbi anche inaspettato, visti gli avversari altamente professionali.
LA STAMPA
La "Gazzetta dello Sport", "Autosprint", "Pista", "Il Resto del Carlino", "Motoring News" ecc. ecc. questi alcuni dei quotidiani, settimanali e mensili più importanti che hanno scritto e scrivono di lui.
Alex ha impressionato tutti gli sportivi e gli addetti ai lavori per il suo talento, ma anche per la sua disponibilità e correttezza, in pista e al di fuori dei circuiti.
Alex è stato premiato con un lusinghiero test voluto da Minardi, che né è rimasto positivamente sorpreso del veloce adattamento alla vettura Formula Renault2000 e, dalla grinta e serietà con la quale Alex ha svolto la giornata di test.
Un momento importante è avvenuto durante la premiazione al Motorshow di Bologna per la stagione 2002, dove i primi tre classificati sono stati premiati allo stand della Renault Italia da Jarno Trulli pilota di F1.
Inoltre, un altro riconoscimento al talento di Alex, la creazione di una carta telefonica con raffigurata la monoposto con cui Alex ha corso nel Campionato Italiano 2002 Formula 1600 Renault Monza.
Carta telefonica creata per l'occasione con l'immagine di Alex Ciompi in azione sulla sua Formula 1600 Renault
CAMPIONATO 2003 e 2004
(ALex in F.Renault 2000 nel 2003)
Campionato questo molto impegnativo, scelto anche da piloti che provengono da altre Nazioni e perfino da altri continenti, poiché, considerato dagli addetti ai lavori, sicuro trampolino di lancio per le Formule maggiori e addirittura, fucina di talenti osservati da "manager" collegati anche a Team della F1.
CALENDARIO GARE 2003
- Vallelunga 13/04 (due gare)
- Magione 04/05
- SPA Belgio 08/06 (due gare)
- A1 Ring 22/06 (due gare)
- Misano 27/07 (due gare)
- Adria 28/09
- Monza 18/10
(Alex sulla Lola F.3000 del Tem UBOLDI)
A fine novembre, viene chiamato dal Team Passoli Racing, ha sostenere un test in Formula 3 sulla pista di Adria. Anche in questa occasione Alex è subito veloce, ma principalmente assapora le doti del telaio Dallara, trovandosi benissimo nella scelta degli assetti. Dopo questa piccola esperienza, Alex partecipa il 10 dicembre sempre con il Team Passoli, alla gara di Formula 3 nel contesto del Motor-Show di Bologna e, in questa occasione Alex sponsorizzato dalla MEDUSA FILMS, mette in mostra le sue doti velocistiche anche sul bagnato, dove su otto piloti, gran parte già con esperienze di Formula3, ottiene sui tempi cronometrati il primo posto (pole-position) e sugli scontri diretti (due a due con eliminazione diretta) conquista il terzo gradino del podio, con grandissimo stupore sia dell'intero Team sia degli altri partecipanti.
(Alex sulla Dallara F.3 al Motorshow)
CAMPIONATO 2004 in Formula 3 Italia
Per Alex l'anno 2004 si presenta ricco di entusiasmo. Questo però non basta per poter emergere nell'automobilismo. Sicuro delle sue possibilità, insieme al suo management (Special Star), vengono iniziate delle trattative serie per poterlo collocare in Formula 3. Categoria questa in crescita sia in Italia che in Europa e, molto seguita dalle case motoristiche (vedi Mercedes-Opel-Renault-Onda), inoltre da quest'anno maggiormente appoggiata dalla CSAI, con premi finali molto interessanti.
Febbraio 2004
(Alex sulla Dallara F.3 del Team "Target Racing")
Ad Agosto 2004 Alex, attualmente secondo in classifica generale del Campionato Italiano, termina come da accordi l'ottimo rapporto col team "Target Racing" per iniziare un'altrettanto stimolante periodo con un team blasonato come il "Coloni Motorsport" di Enzo e Paolo Coloni, che fortemente hanno voluto ALex in coppia con il più esperto venticinquenne Tony Wilander.
(Alex sulla Lola F.3 del Team "Coloni Motorsport")
CALENDARIO GARE 2004
- 4 aprile ADRIA
- 2 maggio MAGIONE
- 30 maggio PERGUSA
- 11 luglio MUGELLO (due gare)
- 1 agosto IMOLA (due gare)
- 5 settembre VARANO
- 26 settembre MONZA (due gare)
- 10 ottobre VALLELUNGA (due gare)
- 24 ottobre MISANO (due gare)
06- Dicembre - 2004
MOTORSHOW 2004 Bologna Italy
Come successo nel 2003, Alex parteciperà anche nell'edizione 2004 al Motorshow di Bologna. Nell'edizione che stà per iniziare Alex sarà impegnato in ben due gare che si svolgeranno appunto il prossimo 6 Dicembre nell'area esibizioni del secondo salone al mondo per importanza. Sarà al via della F3, che nel campionato appena terminato lo ha visto Vice Campione Italiano e come migliore Rookie (migliore esordiente) classificandosi al secondo posto a soli sette punti di distacco dal primo classificato, e nella F.3000 dove Alex stà muovendo i primi passi. Nella F.3 Alex è stato ingaggiato dal Team AVELON, che nel 2005 parteciperà alla World Series by Renault, che per l'occasione ha affittato la Dallara 304 - Mugen dal Team Corbetta. Nella F.3000 Alex parteciperà per i colori della CMS sotto la direzione del Team Manager Coloni. Dunque Alex ritroverà il suo Team manager che lo ha seguito nella seconda parte del Campionato Italiano di F.3. Le gare cominceranno con le prove libere alle 09.25 co le prove libere della F.3000 per poi proseguire con la F.3 alle 09,50 e proseguiranno poi con gli scontri ad eliminazione diretta che inizieranno alle 10,40 con la F.3000 mentre la F.3 inizierà alle 11.05. La manifestazione si protrarra' fino alle ore 15,30 -
Alex ci ha provato fino all'Ultimo…!
24-10-04 MISANO
Sì, Alex ci ha veramente provato, ed è stato fino all'ultimo il vero rivale di Cressoni, motivatissimo fin dalle qualifiche, che lo hanno visto in seconda fila in gara uno e in prima fila al secondo posto in gara due, dove per quasi tutta la sessione di qualifica sul bagnato era rimasto in pole position grazie alla pulizia di guida che lo contraddistingue, poi la pista si è andata via via asciugando e Alex ha concluso al secondo posto. In Gara uno ha preso il comando Rugolo con un'abile partenza e, dietro a lui gli inseguitori si impegnavano ad un appassionante testa a testa dove Alex si è dimostrato abilissimo nell'insediarsi in seconda posizione e, giro dopo giro si è avvicinato sempre più a Rugolo in prima posizione, fino ad arrivare ad un solo secondo di distacco dal leader. In Gara due la bagarre è iniziata fin dal via, con Alex e Nocera ai ferri corti, in questa prima scaramuccia ne approfittava Bonanomi, che si insediava in prima posizione, ma la leadership durava un solo giro, era Nocera infatti a transitare in testa con Alex nella sua scia. Per un paio di passaggi i due di testa, Nocera ed Alex, hanno fatto scintille conCiompi che tentava il sorpasso in tutte le curve, finchè riusciva con una manovra spettacolare alla staccata della curva del "tramonto" a prendere subito il largo, con giri veloci su giri veloci e, tagliare cosi il traguardo in PRIMA posizione con quasi 8 secondi di distacco dal secondo. Queste due bellissime prestazioni di Alex Ciompi non sono servite per arrivare davanti al Campionato Italiano di F.3, che Cressoni ha vinto con soli 7 punti di distacco dal nostro Campione. Ricordiamo che i punti di distacco prima di queste due gare di Misano erano 34. I nostri complimenti al nuovo Campione Italiano Cressoni da tutto il management di Alex, ma altrettanti complimenti al nostro Campione Alex Ciompi che, al suo primo anno di F. 3 ha dato del filo da torcere a piloti che nella serie vi sono da più anni e con maggiori esperienze.
Sarà L'ultimo doppio appuntamento di Misano a decidere il campionato Tricolore di Formula 3, Sebbene la matematica con un totale di 44 punti in palio non escluda ancora dai possibili giochi della classifica piloti come Rugolo e Gattuso, la lotta al campionato sembra essere concretamente un discorso a due, fra il leader Matteo Cressoni e il nostro pilota Alex Ciompi, Dallara-Team Ombra per Cressoni e Lola Dome-team Coloni per Alex. Ma è molto significativo che le due gare di Vallelunga abbiano avuto l'effetto di rilanciare in alto le "azioni" di Ciompi, classe 1985, che nonostante un gap di 34 punti dal leader Mantovano, classe 1984, sembra avere finalmente trovato lo sperato compromesso con la monoposto Anglo Nipponica di cui dispone dal sesto appuntamento sui nove previsti. Alex è infatti riuscito a ritornare sul podio con una gara convincente e aggressiva scrollandosi di dosso quella pressione negativa che lo aveva forse penalizzato eccessivamente nelle prime uscite, acquistando una buona familiarità con la nuova squadra e la nuova monoposto, creando delle eccellenti premesse per un interessante finale di campionato.
10-10-04 Vallelunga
A Vallelunga si è rivisto finalmente un grande Alex centrare un brillantissimo secondo posto in gara uno e tenendo cosi accesa una speranza per il titolo italiano che si giocherà a Misano il prossimo 24 Ottobre. Alla partenza Alex scatta come un razzo facendo ricredere chi diceva che le partenze non erano certo il suo forte, saltando subito due posizioni e arrivando alla staccata dei Cimini nella scia del suo compagno di squadra partito dalla Pole Position, il quale trovandosi nella traiettoria favorevole, involontariamente, non gli da spazio e cosi Alex viene affiancato da Bononomi che lo supera. Vilander, il compagno di team di Alex, si deve arrendere e abbandonare la gara con un semiasse fuori uso, mentre in testa Bononomi è impegnato da Alex che tenta di prendere la prima posizione ma decide poi di non correre troppi rischi e si "accontenta" della seconda posizione pensando anche alla classifica.
Gara Uno: 1° Bononomi 2° Ciompi 3° Gattuso 4° Cressoni 5° Nocera 6° Rugolo
In gara due Alex è invece costretto a rallentare con una sospensione storta a seguito di un contatto in partenza con Gattuso, Alex dopo una partenza anche questa volta fulminea viene attardato dalla "toccata" in bagarre e sfilato dagli avversari, lotta per tutta la gara con una vettura difficile da guidare visto l'assetto compromesso per il problema alla sospensione, ma giro dopo giro passa Gattuso, Cressoni, con sorpassi decisi e spettacolari come quello alla trincea ai danni di Gattuso, e si porta in sesta posizione, Alex prova alcuni attacchi al gruppetto in lotta dal terzo al quinto posto, ma con la vettura non in perfette condizioni è impossibilitato a trovare lo spunto per il sorpasso concludendo cosi al sesto posto.
26-09-04 MONZA
Quella che doveva essere la tappa rivelatrice per Alex per potersi mettere in mostra con il nuovo team e cosi avvicinare il leader del campionato, si è rivelata invece come una delle giornate più nere di questo campionato. Tutto il Team è stato perseguitato dalla sfortuna sin dalle prime battute del venerdi con strani problemi di assetto, nelle qualifiche del sabato mattina valide per gara uno Alex e il suo più esperto Compagno di squadra Tony Vilander non sono andati meglio di una rispettiva 11° e 7° posizione, mentre nelle qualifiche per gara due Alex è stato più veloce del suo compagno con una 10° posizione rispetto un 12° posto di Vilander appunto. I meccanici hanno lavorato fino a tarda sera per sistemare al meglio le monoposto ma al mattino seguente nella prima gara del mattino si è visto subito come sarebbe stata difficile la giornata. Nel giro di schieramento il compagno di Alex decideva di non partire per il mal funzionamento della monoposto, mentre per un ulteriore problema alla pressione dei liquidi Alex era costretto a partire dai box ma al primo giro deve abbandonare per un problema ai freni che non gli permetterà di lottare con gli avversari. Purtroppo lo stesso problema si è verificato anche in gara due e Alex era impossibilitato a guidare al limite, lottando a denti stretti ha portato a termine la gara all'ottavo posto.
05-09-04 Varano de Melegari
Alex ha dovuto fare i conti con l'adattamento alla nuova vettura, normale per un pilota che abituato ad un certo feeling con il telaio Dallara si trova ora a dover conoscere la Lola Dome, non si può parlare esattamente di problemi ma sicuramente una difficoltà di adattamento, questo non ha permesso ad Alex di esprimersi come sa fare andando subito al massimo. Alex non è pilota che prende rischi inutili ed è apprezzato anche per questo. La Gara di Alex a Varano parte in salita con una non facile qualifica, molte bandiere rosse hanno spezzato il ritmo che stava progressivamente trovando. Partito in 7° posizione sulla griglia dalla posizione più sporca della pista è stato autore di una non buona partenza ma ha combattuto tutta la gara finendo 5° sotto la bandiera a scacchi.
Comunicato Stampa 24 Agosto 2004
CAMBIO COLORI per ALEX CIOMPI
Il Management del Pilota Alex Ciompi, in seguito a recenti intese con gli attuali sponsor pronti ad entrare in un programma ben definito, comunica che in questi giorni è stato raggiunto un accordo con il team COLONI Motorsport di Passignano sul Trasimeno (PG) per inserire Alexnel programma del team per il prossimo anno.
L'interessamento di COLONI per il Pilota toscano prevede una collaborazione diretta ed immediata, per dare modo al Team COLONI di seguire da vicino il pilota stesso e pertanto terminare insieme al di là dei risultati ottenibili, le prossime gare del Campionato Italiano F3, nel qualeAlex Ciompi si è dimostrato grande protagonista con il Team "TARGET Racing" di Roberto Venieri.
Alex Ciompi e tutto il Management ringraziano per la professionale e fattiva collaborazione il Team-Manager della TARGET Racing, in virtù di questo avvicendamento, teso esclusivamente in ottica per una crescita personale del pilota, nel proseguimento della propria attività automobilistica nelle formule.
IMOLA 01-Agosto-04
Alex ritorna sul podio in gara 2, ritrovando il feeling con la vettura. Sesto in gara uno attardato da una accesa battaglia con Rigon risolta per il meglio nelle ultime battute a favore appunto di Alex. Si riscatta in gara due con una convincente prestazione, una bella lotta per la terza posizione con Alex che giro dopo giro si avvicinava a Di Benedetto pressandolo da molto vicino e a due giri dal termine alla variante bassa Alex attacca Di Benedetto e riesce a scavalcarlo e a salire sul podio prefiggendosi in parte il desiderio di riscatto.
Questo appuntamento di Imola ha segnato esattamente il giro di boa del Campionato Italiano F3/2004. Attualmente Alex si trova al terzo posto (70 punti), dietro a Vilander (secondo con 88 punti) e al capofila Cressoni (97 punti). Effettivamente Alex può considerarsi al secondo posto in Classifica Assoluta Conduttori in quanto Vilander, in merito alle norme del regolamento, è escluso dalla classifica per non aver partecipato a sette appuntamenti del Campionato.
Mugello 11-Luglio-04
Week end da dimenticare per il nostro pilota toscano, problemi di assetto hanno tormentato tutto il fine settimana, Alex ha stretto i denti e ha cercato di portare alla classifica il maggior numero di punti possibili agguantando un settimo ed un sesto posto.
Domenica 30-05-04 Pergusa 3' gara
Ciompi ottimo secondo a Pergusa resta in vetta alla Classifica Generale
Qualche problema elettrico al venerdi, ha impedito ad Alex di girare nelle prove libere, impedendogli cosi di poter prendere confidenza con il circuito che vedeva per la prima volta. Senza perdere la fiducia e con grande impegno Alex migliorava sempre di più fino ad agguantare il quinto posto in qualifica e appagando tutti pilota e team che come obbiettivo era quello di uscire al meglio delle possibilità dall'impegnativa trasferta siciliana. Un viso soddisfatto alla fine era sicuramente quello del vincitore Cressoni ma Alex era raggiante visto il suo secondo posto finale che gli permette di rimanere sulla vetta della classifica e godersi il primo posto ancora fino alla gara del Mugello che si disputerà in data 11 Luglio. Dimostrando grande maturità, come aveva già fatto vedere anche a Magione, Alex non ha forzato al primo giro, mentre altri che dovrebbero essere molto più esperti, ricordiamo infatti che Alex è alla sua prima esperienza in questo campionato, hanno dimostrato poca lucidità andando a sbattere violentemente alla prima chicane denominata chicane Schumacher, Alex con abilità è riuscito ad evitare l'incidente e all'ingresso della safety-car si è trovato secondo. Alex ha poi corso il resto della gara con giudizio pensando ai punti preziosi per il campionato e aggiudicandosi il meritatissimo secondo gradino del podio.
Domenica 02-05-04 Magione
Alex si piazza in prima posizione in Classifica Generale
Molti i problemi a Magione, soprattutto quelli imputabili ai pneumatici coreani, infatti tutti i team hanno lamentato sin da venerdi una grande discontinuità di prestazioni di quest'ultimi, tanto che domenica mattina i team manager hanno indetto una riunione per decidere il da farsi; tra le soluzioni quella di abbandonare le nuove mescole per ritornare all'utilizzo di quelle impiegate lo scorso anno. Alex non è riuscito a fare meglio della quinta posizione nelle qualifiche, non riuscendo di fatto a preparare al meglio la vettura causa alcuni problemi elettrici e lo strano comportamento delle coperture Hankook che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. La Gara è partita subito in salita, si è trovato nelle posizioni arretrate dopo essere passato indenne nell'incidente alla prima curva tra il vincitore della prima gara a un altro concorrente, Alex ha dovuto cosi ritrovare la concentrazione e guidare a denti stretti per cercare di agguantare il maggior numero di punti possibili, importantissimi in vista campionato. Ha incalzato Galeffi per molti giri ma il circuito di Magione non si presta molto ai sorpassi e Alex ha cosi pressato l'avversario da molto vicino nella speranza di un errore di quest'ultimo che infatti è avvenuto a circa metà gara. Con la pista libera, Alex guidando al limite ha realizzato una serie di giri veloci e si è portato sul gruppetto di testa formato da Gattuso, Mazzoleni, Tiso, ma oramai era troppo tardi per provare un sorpasso azzardato col rischio di imitare i suoi più vicini avversari in campionato che non hanno finito la gara a causa di errori gravi di deconcentrazione. Alex ha dimostrato anche in un momento non facile, come quello di essere nelle retrovie dopo la prima curva, di saper mantenere una incredibile concentrazione che gli ha permesso di portare a casa i punti necessari per balzare in testa al campionato.
Sabato 03-04-04 Adria
http://www.italiaracing.net/news_formula%203%20italiana/news.asp?id=894
Alex Ciompi ottiene la Pole Position nella prima gara stagionale del Campionato di F3 Italiano.
Alex ha infatti compiuto una serie di giri da manuale che lo ha proiettato davanti a tutti , Il team manager della Target racing, squadra di Alex appunto, si è cosi espresso concedendosi ai microfoni dei giornalisti: " Alessandro è stato bravissimo ha girato a ritmi impensabili ed ha meritato questa Pole, abbiamo lavorato molto bene e con tranquillità e Alex è stato velocissimo non solo nel giro che gli ha permesso di partire in Pole ma è stato molto costante"
Domenica 04-04-04 Adria
http://www.italiaracing.net/news_formula%203%20italiana/news.asp?id=909
Matteo Cressoni vince la prima gara stagionale ma la vera rivelazione è Alex Ciompi.
Cosi titolano i magazine del settore, Alex è arrivato alla prima curva dopo la partenza appaiato a Cressoni che divideva con lui la prima fila e non ha voluto rischiare di finire anzitempo la corsa, dimostrando grande maturità sfilando al secondo posto, i due hanno impresso da subito un ritmo di gara indiavolato, girando in tempi vicinissimi distanziando subito nei primi giri il resto del gruppo, il terzo infatti era a 7 secondi dai primi due. L'entrata della safety-car per l'uscita di un concorrente ha ricompattato il gruppo, Rugolo si è cosi trovato alle spalle di Ciompi ma alla riapertura delle ostilità non è mai stato in grado di impensierire il debuttante toscano. Alex e Cressoni da metà gara in avanti hanno di nuovo impresso alla gara un ritmo impressionante facendo di fatto gara a se battagliando tornata su tornata il primato sul giro più veloce che Alex si è aggiudicato a tre giri dal termine. Ciompi è stato la più bella sorpresa del weekend di Adria.
CAMPIONATO 2005 nella Formula.3000 Italia
La prima gara del Campionato si svolge a ADRIA.... Alex partito dal nono posto in griglia di partenza per non aver mai fatto dei test su pista bagnata, essendo piovuto il sabato proprio durante le qualifiche, la domenica in gara c'e' un bellissimo sole e, con una partenza precisa e impeccabile sorpassa subito due concorrenti, per poi giro dopo giro, arriva a ridosso dei primi, che con due sorpassi fulminei arriva solo sul traguardo dopo un'entusiamante rimonta,....non ce ne' per nessuno...!
IL CAMPIONATO F3000 ITALIA 2005 si è concluso con l'ultima gara di Misano sul circuito di Santamonica. Anche qui purtroppo, per un tamponamento subito da Caceres al primo giro alla curva del Tramonto, quando si trovava alla grande in terza posizione, Alex finiva sull'erba andando ad urtare con il musetto le gomme di protezione sull'esterno della curva e pertanto si è dovuto fermare ai box, per il cambio dell'ala anteriore.
1) Filippi Luca punti 65
2) Janis Jarek " 43
3) Ricci Giacomo " 33
4) Vilander Toni " 23
5) Caceres Juan " 20
6) Ciompi Alessandro " 19
7) Engel Maro " 17
8) Del Monte Fabrizio " 15
9) Maldonado Pastor " 14
10) Giammaria Raffaele " 13
11) Charouz Jan " 10
12) Cressoni Matteo " 9
13) Auinger Bernhard " 8
14) Piccini Giacomo " 6
14) Rocha Tues " 6
16) Lloyd Alex " 5
16) Belicchi Andrea " 5
18) Gattuso Stefano " 5
19) Lanceri G. " 4
20) Russo Matthias " 3
21) De Villotta E. " 3
22) Danner C. " 1
23) Vorba Michael " 1
IL CAMPIONATO 2006 - F3000 - Grand-Am - Prototipo Picchio
Dopo aver disputato nella seconda metà di quest'anno, due gare del campionato Europeo EuroSeries F3000, a Silverstone ed a Barcellona con lo scopo di tenersi in allenamento, Alex parteciperà a due giorni di test esattamente nei giorni 8 e 9 novembre 2006 nella World-Series Renault 3,5 con il Team di Marcello Rosei "CRAM COMPETITION". Sarà seguito nella seconda giornata, da personaggi di spicco nel mondo del management automobilistico, per poter definire, la prossima stagione 2007, possibilmente nella WS RENAULT 3,5-
CAMPIONATO 2007 Fomula World Series 3,5 By Renault
Dopo l'ultimo test nella WS 3,5 avvenuto a Valencia, dove Alex con la CRAM COMPETITION ha ottenuto il 7° posto assoluto su circa 50 piloti di varie nazioni, trascorse le Festività Natalizie 2006, sono iniziate le trattative con vari Team, per poter essere presenti nel Campionato 2007 della World-Series 3,5 Renault.
Anno 2008 vari Test in Nascar in America + gara a Lime Rock Park
I contatti si fanno sempre più serrati, perché la stagione oramai è alle porte!
ALEX è il n°17 (auto bianca)
Ciompi: ? Il mio sogno? La NASCAR Sprint Cup?
19-20 Dicembre 2008 a Daytona - Florida USA
CAMPIONATO 2009 / 2010
Anno 2010 - GENNAIO
Tantissimi saluti a tutti,
da Alex Ciompi"
...a breve altre news.
ANNO 2016 - Dicembre
Vengono intrapresi i primi accordi e fortunatamente con il primo test sul circuito di Franciacorta, Alex farà parte come pilota dell'ottimo Team capeggiato da "Titi Veneziani" e quindi parteciperà alla prima gara di campionato che si svolgerà a Valencia nel week-end dal 7/8/9 aprile del 2017.
ANNO 2017
La sfortuna vuole, che la mattina del sabato nelle prove cronometrate, la macchina presenta inconvenienti all'albero di trasmissione e pertanto Alex riesce a fare solo due giri, fermandosi a lato del circuito con la macchina rotta e quindi, con un tempo sul giro alto, senza potersi difendere come vorrebbe.
La prima gara del sabato, è stato un calvario lo stesso, perchè dopo le prove cronometrate dell'altra categoria Elite.2 il motore non dava più segni di vita e pertanto viene optato con grande amarezza e per mancanza di tempo, di non sostituire il motore.
Week-end amaro... da dimenticare, trascorso a lato pista, solo guardando gli altri che gareggiavano...!!!
L'esperienza con il Team "Racers Motors" finiva lì e per mancanza di supporti di sponsor, l'esperienza Euro Nascar per l'anno 2017 si è conclusa così...!!!
A presto...
Saluti da Alex Ciompi"
ANNO 2018
Il management di Alex riesce a definire con il Team CAAL il sedile per essere presenti perlomeno nella gara italiana (...seconda gara del campionato) che si svolgerà a Franciacorta (BS) nel weekend 19/20 maggio...