Automobilismo

Automobilismo

Stampa

AUTOMOBILISMO
Il 12-13 settembre, la stagione 2020 della Nascar Whelen Euro Series prenderà finalmente il via con un grande evento all’Autodromo di Vallelunga nei pressi di Roma.

Il tracciato italiano ospiterà un “Nascar GP” per la prima volta di quattro gare – due della EuroNASCAR PRO e due della EuroNASCAR 2 – è un compatto programma su due giorni, ricco di azione.
La EuroNascar2 ha in programma: prove libere il giovedì 10 sett., prove ufficiali il venerdì 11, mentre il sabato 12 sett. qualifiche alle ore 10/10:30 e due gare, la prima alle ore 12:20 e la seconda alle ore 17:05.
25 vetture e 45 piloti, che si contendono nelle due classi, figurano nella entry list del Delphix / NSR American Festival of Rome. L’Italia sarà la nazione più rappresentata con ben 15 piloti.
Unico pilota/driver toscano è Alessandro Ciompi (Alex) di Follonica (GR), che da anni partecipa nella Nascar EURO Series, proveniente dal settore formule, dalla più piccola F1600Renault, fino a cimentarsi nella Formula3000 con il Team di Fisichella Giancarlo noto pilota di Formula1 e nella Formula WorldSeries Europea con un altro prestigioso Team.
La Nascar Euro Series è un campionato europeo di altissimo livello, che tocca ben sette circuiti europei (…quest’anno solo cinque, ridotto per il Covid19) di cui la prima di campionato si svolge in Italia sull’Autodromo di Vallelunga in questo week-end 11/13 settembre, per poi toccare Zolder in Belgio, il circuito di Most nella Rep. Ceca e due volte consecutive sul circuito di Valencia in Spagna. Questa categoria europea è iniziata negli anni 2012 sulla scia della Nascar americana, con le famosissime “car” americane, i poderosi V8 come la Ford Mustang, la Toyota, la Chevrolet Camaro, autovetture da 6500 di cilindrata con 450 CV, cambio classico a 4 marce, auto da guidare senza alcun aiuto elettronico.
Nonostante l’evento si svolga senza pubblico a causa delle restrizioni per contrastare la diffusione della pandemia di COVID-19, i fan potranno godersi la prima edizione del Delphix / NSR American Festival Of Rome in diretta e on-demand sui profili social EuroNASCAR. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su YouTube, Facebook e Twitch della EuroNASCAR, così come su Motorsport.tv e, per la prima volta anche sul canale 228 della piattaforma SKY, MS Motor TV.